Planar X BCD è un dispositivo per il controllo del galleggiamento in stile Hogarthiano. Per chi non conoscesse la storia Mr. William (Bill) Hogarth Main è un pioniere delle immersioni in grotta ed è considerato lo sviluppatore della configurazione minimalista che è una componente dell’approccio olistico “Doing it Right” (DIR).
Questa tipologia di configurazione parte da un semplice presupposto: tutto ciò che non c’è non darà problemi, secondo la filosofia Less is More. Inoltre la configurazione è standardizzata ed uguale per tutti i componenti del team e questo è un enorme vantaggio in termini di sicurezza nelle immersioni di team.
I nostri Buoyancy Compensator Device, sono stati ingegnerizzati per sfruttare al massimo le peculiarità di questa configurazione e se opportunamente configurati risulteranno comodi da indossare ed estremamente efficienti nel controllo della galleggiabilità e del trim.
Il BCD è un sistema modulare costituito da un imbrago standard realizzato in metallo, noi proponiamo il nostro modello ergonomico in acciaio inox aisi316 o Peraluman, una fettuccia in materiale ad alta tenacità che attraversando le asole crea il sistema di spallacci e cintura. Sulla fettuccia vengono calzati i D-rings alle spalle ed il D-ring in cintura sul lato Sx. Una fettuccia sotto cavallo a cui sono applicati altri 2 D-rings completa l’imbrago. L’ala di galleggiamento è anulare il suffisso 01 indica ala per mono bombola con una spinta di c.ca 30 libbre il suffisso 02 indica ala per bi bombola con una spinta di c.ca 45 libbre.
Molto spesso a riguardo di questa tipologia di prodotto sento pronunciare l’affermazione: non sono ancora pronto/a per un “GAV” tecnico. Ora, tralasciando la definizione GAV che essendo l’acronimo di giubbetto ad assetto variabile poco ha a che vedere con questo prodotto, rispondo sempre che sono le immersioni ad essere tecniche o ricreative e non l’attrezzatura, o per meglio dire non è l’attrezzatura che fa il subacqueo tecnico. In particolare un componente dell’attrezzatura che si presta alla subacquea tecnica a maggior ragione può essere utilizzato in tuffi ricreativi, mentre generalmente il contrario potrebbe esporre il subacqueo ad inutili rischi.
Va detto che, il più delle volte, il timore è basato sul fatto che non ci siano dispositivi di regolazione e/o di sgancio rapido (Fastex)..
Ricordate che alla base di questa configurazione l’approccio è tutto ciò che non c’è non causerà problemi.. Ecco i Fastex non ci sono e non causeranno problemi, ma credetemi se opportunamente configurato non ci saranno problemi nella vestizione ne tantomeno nella svestizione anche in acqua.
Ovviamente serve pratica e addestramento e qui diventa necessario fare una piccola precisazione, pur non volendo essere critici nei confronti di didattiche o modelli di insegnamento purtroppo solo alcune didattiche insegnano il corretto uso di questi dispositivi mentre la stragrande maggioranza insegna come stare in ginocchio sul fondo e sfilare il “gav” allentando le cinghie sui fastex. Un approccio vecchio e inutile che peraltro non ha rispetto dell’ambiente. Molto meglio imparare a gestire il dispositivo correttamente arrivando a gestire le rubinetterie senza dover sfilare o “scappucciare” il BCD e farlo perfettamente in assetto e trim. Come in tutte le cose serve la corretta formazione, il corretto addestramento e la ripetizione.. più facciamo più diventiamo bravi.
Nel nostro BLOG troverai alcuni articoli che spiegano come effettuare il corretto setup del prodotto, dal montaggio alla regolazione