Montaggio BCD PlanarX

23/10/2023 By Alberto Costa Non attivi

Potreste ricevere il vostro BCD PLANAR-X in KIT di montaggio, oppure nel tempo potreste trovarvi nella condizione di sostituire autonomamente la fettuccia che compone l’imbrago, in questo caso troverete estremamente interessanti le indicazioni riportate in questo articolo. Troverete di seguito tutte le componenti che compongono il prodotto e le semplici istruzioni per il suo corretto assemblaggio.

Le componenti dell’equilibratore del galleggiamento si distinguono in:

  • Ala (Wing) ovvero l’elemento gonfiabile costituito da una vescica interna e una copertura di protezione realizzata con tessuti ad alta resistenza (Cordura) un power Inflator ovvero il comando pneumatico di gonfiaggio e sgonfiaggio montato attraverso una apposita flangia nella parte superiore del BCD una valvola OPV (Over Pressure Valve) tarata a 1,2 atm.
  • Uno schienalino ergonomico realizzato in acciaio Inox AISI316 o Peraluman anodizzato.
  • Un adattatore per mono bombola realizzato in acciaio Inox AISI316 o Peraluman anodizzato (solo versione mono bombola)
  • Due fascioni in poliestere HHT con fibbie eccentriche per il fissaggio della bombola (solo versione mono bombola)
  • Due PAD antiscivolo (solo versione mono bombola)
  • Fettuccia in Poliestere HHT di lunghezza 3,5 mt per la realizzazione dell’imbragatura
  • 2 D-ring piegati, 2 D-ring dritti e relativi fermi di fissaggio (tri-glide)
  • 1 Fibbia a sgancio rapido per il fascione ventrale sinistro
  • Una fettuccia sottocavallo in poliestere pre-assemblata con D-ring
  • 2 Fermi tri-glide per regolazione imbrago
  • 1 O-ring grande per scorrimento frusta di carico
  • 1 Frusta BP
  • kit 2 bulloni, 2 farfalle e 4 rondelle in acciaio inox per accoppiamento
  • 1 tasca posta pallone con relativo kit di fissaggio (6 bulloni poliers e 6 dadi realizzati ad hoc)
  • KIT elastici.

Si faccia riferimento alla Fig. 1 per l’identificazione delle componenti

Figura 1 Kit Componenti BCD

A differenza degli equilibratori in stile jacket, l’imbragatura del vostro BCD fornisce una calzata molto più precisa, essendo infatti regolabile per adattarsi a tutti i tipi di corporatura. 

Il sistema di regolazione prevede una calzata semipermanente in cui il subacqueo regola l’imbragatura alla taglia appropriata in base alla propria statura e fisicità e alla protezione termica indossata.

Il montaggio inizia con la costituzione dell’imbrago sullo schienalino.

INSTALLAZIONE DEL SISTEMA DI CINGHIAGGI

A prescindere dal fatto che lo schienalino del vostro PLANAR-X sia in acciaio inox AISI316 o in Peraluman anodizzato, potrete riprodurre fedelmente la sequenza di installazione mostrata e commentata di seguito:

1) Posizionate lo schienalino su di un piano d’appoggio, in modo da poterne vedere la parte posteriore. Posizionate quindi la Fettuccia in Poliestere HHT di lunghezza 3,5 mt per la realizzazione dell’imbragatura con il Foro allineato a quello sul retro della piastra posteriore, quello che si trova situato al centro della parte superiore dello schienalino.

Figura 2 Posizionamento della fettuccia degli spallacci

Infilate le estremità della Fettuccia in Poliestere HHT attraverso le fessure angolari poste superiormente sul retro dello schienalino posteriore e fate passare le estremità della Fettuccia in Poliestere HHT attraverso le fessure orizzontali. (Fig. 2)

Figura 3 Posizionamento dei D-rings e degli elastici sugli spallacci

2) Procedete dunque al posizionamento dei D-rings degli spallacci attraverso l’inserimento degli appositi fermi tri-glide, avendo cura di inserire in quello alla vs destra anche l’anello in gomma (O-ring). La fettuccia dell’imbrago riporta i disegni dei triangoli tipici del nostro marchio speculari ed equidistanti, al fine di poter posizionare con precisione ogni componente a destra e a sinistra. Infine, inserite gli elastici in gomma che serviranno a posizionare correttamente una eventuale torcia di backup.    

Figura 4 Passaggio cinghia spallacci con inversione.

Infilate ora le estremità della fettuccia attraverso le fessure angolari poste più internamente nella parte inferiore dello schienalino sui rispettivi lati, avendo cura di fare compiere una inversione alla fettuccia. Posizionare poi per ogni lato un tri-glide avendo cura di inserirlo sia a destra che a sinistra alla stessa altezza, contando i triangoli. (Fig.4)

Figura 5 Vista posteriore posizionamento fettuccia ventrale

Figura 6 Vista anteriore e posteriore dell’imbrago

Fig 7: Posizionamento del D-ring laterale Sx

Posizionate il D-ring sul lato sinistro dell’imbragatura come in fig. 7. Questo D-ring assolverà al compito di assicurare per mezzo di un moschettone il manometro ed eventuali bombole stage o decompressive.

Figura 8 Sequenza di installazione della fibbia

Installare la fibbia inox di chiusura della fascia ventrale seguendo la sequenza di passaggi illustrata.

Inserite un elastico del KIT lungo la parte di fettuccia tra Fibbia a sgancio rapido e D-ring piatto in modo da poter fissare l’eccesso di Fettuccia in Poliestere HHT.

Figura 9 Sequenza di installazione fascia sotto cavallo

La fascia sottocavallo rappresenta un elemento fondamentale dell’imbragatura ed è particolarmente importante che il subacqueo sviluppi la giusta dimestichezza con la sua installazione e regolazione. Questa fascia assolve diversi compiti: quando l’imbrago è correttamente regolato la fascia sottocavallo assicura una corretta tensione degli spallacci. Il D-ring anteriore è il punto di ancoraggio del DPV, mentre il posteriore è comunemente utilizzato per clippare accessori come reel o spool.

Seguite con attenzione la sequenza di installazione riportata in Fig. 9

Complimenti, lo schienalino con il sistema di cinghiaggi che compone l’imbrago del vostro PLANAR-X 232bar è finalmente assemblato!

Potrete ora procedere alla Regolazione dell’Imbrago, ma prima, se il vostro kit comprende un adattatore per mono bombola, vediamo anche la procedura di assemblaggio di questo componente. 

Nella figura sono riportate tutte le componenti che caratterizzano l’adattatore per mono bombola. L’adattatore esattamente come lo schienalino può essere realizzato in acciaio inox aisi316 o in Peralluman. Il kit comprende anche due fascioni in poliestere HHT pre-assemblati con fibbia di serraggio eccentrica in tecnopolimero e due PAD antiscivolo.

Figura 10 Componenti del kit adattatore mono bombola

Si segua passo passo la sequenza di installazione riportata in Fig.11

Figura 11 Sequenza di installazione dei fascioni sulla piastra adattatore

Figura 12 Kit adattatore completo assemblato

Figura 12 Kit fissaggio mono bombola

Si abbia infine cura di inserire la cinghia del fascione nelle apposite asole della fibbia eccentrica, questa operazione è molto importante poiché questo assemblaggio assicurerà la bombola all’imbrago.


Complimenti, anche l’adattatore con il sistema di fascioni in poliestere HHT con fibbie eccentriche e PAD antiscivolo per il fissaggio della bombola del vostro PLANAR-X 232bar è finalmente assemblato!